L’agricoltura biologica

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola che si basa sull’interazione tra efficaci pratiche ambientali attraverso processi ecologici, di biodiversità e cicli adeguati alle situazioni locali. L’agricoltura biologica combina tradizione, innovazione e scienza, salvaguardando le risorse naturali, rispettando criteri rigorosi in materia di benessere degli animali, ottenendo prodotti attraverso procedimenti il più naturali possibile, migliorando così la qualità della vita e la salute di ognuno di noi.

 

La produzione biologica, impiegando metodi colturali biologici e meccanici al posto di prodotti chimici di sintesi, anche se non può garantire totalmente che i prodotti così ottenuti siano totalmente esenti da residui, riduce fortemente il rischio di inquinamento ambientale.

Così l’impiego in etichetta del termine ``Organic``, o Biologico, sta ad indicare che i prodotti sono stati ottenuti in conformità alle norme di produzione biologica e sono certificati da un organismo o un'autorità di certificazione.